Prima riunione comitato scientifico SISAV del 22 Marzo 2013

Presenti: presidente - Pietro Dalmonte, segretario - Vittoria Baraldini, Mauro Bergui, Corradino Campisi, Andrea Diociaiuti, Laura Moneghini, Iria Neri, Francesco Stillo, Gianni Vercellio.

Discussione collegiale dei seguenti punti all'ordine del giorno:

Nomina del Coordinatore del Comitato Scientifico.

Previa sua candidatura per la carica di Coordinatore del CS e presentazione del suo curriculum vitae via email a tutti i membri del Comitato Scientifico, il prof Francesco Stillo è stato eletto all'unanimità.

Comunicazioni relative al sito internet ufficiale della Società www.sisav.eu

Il Presidente comunica al Comitato Scientifico che il sito della nostra Società (www.sisav.eu) è pronto e sarà operativo entro pochi giorni.

Sarà contestualmente attivato anche un indirizzo email ufficiale: info@sisav.eu

Sul sito si potrà prendere visione del programma del primo Convegno SISAV a Roma il 29-30 novembre 2013.

La ditta Pierre Fabre sostiene le spese di realizzazione del sito.

Un membro del Consiglio Direttivo dovrà venire delegato alla gestione e all'aggiornamento dei contenuti del sito in qualità di Web Master.

La persona di riferimento dovrà essere scelta per buona volontà ed anche per capacità tecnica, in quanto dovrà farsi portavoce in futuro delle necessità riguardanti il sito e dovrà interagire con l'Ing. Fabio Cannillo che ha realizzato il sito e che si occuperà in modo operativo dell'aggiornamento dei dati all'interno del sito stesso.

Comunicazioni relative al primo Congresso Nazionale SISAV. Roma - 29-30 Novembre 2013

Presentazione della bozza di programma del I° Congresso SISAV che si terrà in data 29-30 Novembre presso l'Auditorium S.Paolo - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Roma. Comitato organizzatore locale: Dr.ssa Maya El Hachem - Dr. Francesco Stillo.

Si definisce come deadline per l'invio degli abstract per comunicazioni libere al Congresso la data del 15/06/2013. La segreteria organizzativa si farà carico della raccolta degli abstacts, oltre che dell'iscrizione on-line al Congresso.

Il CS dovrà valutare il materiale ricevuto ed inviare risposta in merito all'accettazione dei lavori agli autori entro la data del 30 Luglio 2013. I membri del CS valuteranno gli abstracs suddividendoli per argomento in base alla propria disciplina d'appartenenza, esprimendo un parere in merito alla qualità scientifica dei contenuti con un punteggio.

La decisione finale sull'accettazione dei lavori sotto forma di presentazioni orali o di poster dovrà essere collegiale e dovrà essere privilegiata nella decisione la qualità scientifica dei contenuti, incoraggiando una partecipazione del maggior numero possibile di specialità mediche/chirurgiche ed un coinvolgimento di molteplici centri di provenienza degli autori sul territorio nazionale. Al fine di una valutazione collegiale degli abstracts viene convocata la prossima riunione del CS sabato 29 Giugno 2013 alle ore 11.00 a Genova.

Alle comunicazioni libere verrà assegnato un tempo di presentazione di 5 minuti + 3 minuti di discussione.

Allo scopo di incoraggiare la formazione di giovani specialisti nel campo delle anomalie vascolari viene proposta l'assegnazione di un premio di 1000 euro alla miglior comunicazione orale presentata da autore di età inferiore a 40 anni, unitamente all'invito a frequentare in qualità di tirocinante uno dei centri di riferimento italiani per queste patologie per un periodo di durata da concordare liberamente. L'elenco dei Centri di riferimento fra cui il vincitore del premio potrà scegliere coinciderà con i centri di provenienza dei membri del CD e del CS.

Si propone di indire una riunione congiunta del CD e CS il giorno Venerdì 29 novembre alle ore 10.00, prima dell'inizio del Convegno.

In alternativa, potrebbe essere convocata prima la riunione del CD (esempio: ore 09.00-11.00) e poi quella del CS (ore 11.00-13.00) o viceversa.

Il Presidente si riserva di decidere fra le due opzioni dopo aver sentito il parere degli altri membri del CD.

L'Assemblea dei Soci si terrà lo stesso giorno venerdì 29 novembre alle ore 18.30.

In merito al Programma Preliminare del Congresso presentato si propongono al Prof Stillo alcune modifiche che dovranno successivamente essere rivalutate con la dr.ssa El Hachem ed inserite prima della stampa del programma definitivo.

In merito alla campagna di comunicazione e promozione del Congresso tutti i membri sia del CD sia del CS si dovranno far carico di pubblicizzare l'evento nelle sede di loro competenza.

In particolare, è stato suggerito che ciascuno si rivolga alla sua Società medica di riferimento in modo da far pervenire a tutti i Soci di quella Società la notizia del Convegno SISAV assieme alla brochure del programma, delegando la segreteria organizzativa della Società oppure procurandosi la mailing list dei Soci e provvedendo personalmente all'invio di comunicazione e programma.

In particolare viene definito un elenco delle Società scientifiche cui far pervenire la comunicazione ed una suddivisione dell'incarico fra i membri del CS come segue:

  • SICVE Chirurgia Vascolare ed endovascolare: Stillo
  • Società Italiana di Chirurgia Generale e di Linfologia: Campisi
  • SI di Chirurgia Plastica: Dalmonte
  • SI di Chirurgia Pediatrica: Baraldini
  • SI di Dermatologia: Neri, Diociaiuti
  • SI di Radiologia: Dalmonte, Gandolfo
  • SI di Neuroradiologia: Bergui
  • SI di Dermatopatologia e Anatomia Patologica: Moneghini
  • SI di Chirurgia Maxillo-facciale: Vercellio
  • SI di Ematologia: Baraldini
  • SI di Pediatria: Diociaiuti, Dalmonte

Nuova Classificazione delle Anomalie Vascolari

In sede della prossima riunione del CS in data 29 Giugno 2013 dovrà essere affrontata all'ordine del giorno la definizione di una classificazione unitaria delle anomalie vascolari, che potrà essere successivamente presentata al CD in occasione del Congresso di Roma per una approvazione collegiale.

Tutti i membri del CS vengono quindi invitati a preparare una classificazione delle anomalie vascolari riguardante il settore di specializzazione di ciascuno.

Si conviene che la dr.ssa Baraldini, la dr.ssa Neri e il dr Diociaiuti si accorderanno preliminarmente per proporre una sottoclassificazione unitaria e condivisibile dei tumori vascolari; il dr Stillo, il dr. Vercellio, il dr Dalmonte si occuperanno dell'aggiornamento della classificazione delle malformazioni vascolari extracraniche; il Prof Campisi si occuperà di redigere una sottoclassificazione delle malformazioni linfatiche; il dr Bergui proporrà una classificazione sommaria delle malformazioni vascolari intracraniche; la dr.ssa Meneghini avrà il compito di integrare la classificazione clinica con nozioni specifiche di tipo isto-patologico che possano differenziare i vari sottogruppi.

Concessione del Patrocinio SISAV ad altri Convegni scientifici

E' stato affrontato il problema della definizione dei criteri per la concessione del patrocinio SISAV ad altri Convegni scientifici ed è stata avanzata la seguente proposta: il patrocinio in futuro dovrà essere richiesto on-line attraverso il sito ufficiale www.sisav.eu allegando alla richiesta di patrocinio il programma del convegno.

La validità e la pertinenza del convegno saranno oggetto di valutazione da parte del nostro CD oppure del nostro CS; inoltre, dovranno partecipare al convegno in qualità di relatori/moderatori almeno due Consiglieri del CD (oppure un membro del CD ed uno del CS).

Il Presidente si riserva di raccogliere le osservazioni degli altri membri del CD in proposito.

Esauriti gli argomenti in discussione, alle ore 17.30 il Presidente Dr. Dalmonte dichiara terminata la riunione e saluta caramente tutti i membri del Comitato Scientifico, convocati per una prossima riunione sabato 29 Giugno 2013 alle ore 11.00 a Genova.

Il Presidente
Dr. Pietro Dalmonte

Il Segretario
Dr.ssa Vittoria Baraldini

Inserito da segreteria SISAV

Approfondimenti

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

Si prega di non richiedere consulenze mediche.


Nota: I soci SISAV devono effettuare il login prima di inserire o rispondere ad un commento.


Si prega di rispondere alla seguente domanda per confermare che il commento non sia spam:

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria. Non è possibile dare risposta a richieste di consulenze mediche.

Elenco dei post