Sessione sulle anomalie vascolari al congresso SIFL

La Società Italiana di Flebolinfologia ha organizzato a Roma dal 7 al 9 Maggio 2015 il congresso "Upgrade Italiano di Flebologia Condivisa". Nell'ambito del Congresso il Presidente Prof. Ugo Alonso ha proposto a Sisav l'organizzazione della Sessione sulle Anomalie Vascolari.

Sono stati invitati come Presidente della Sessione il Prof. Stillo Coordinatore del Comitato Scientifico SISAV, come Moderatori il Dr.Bertoletti, Primario Chirurgo Vascolare di Latina e il Dr. Paolo Denaro, Presidente Sicop.

La Presidente Sisav Dr.ssa May El Hachem ha introdotto la Sessione con un relazione estremamente esaustiva e competente sulle Linee Guida delle Anomalie Vascolari, argomento molto complesso, mettendo a punto il percorso diagnostico terapeutico corretto.

Il Dr. Dalmonte, past-president SISAV, ha esposto il Capitolo sulle Malformazioni Linfatiche in maniera brillante dimostrando una grande esperienza in questa patologia difficile e controversa sulla diagnostica e le possibilità terapeutiche.

La Dr.ssa Sarcinella ha mostrato le possibilità di terapia medica e riabilitativa dei Linfedemi.

La Dr.ssa Baraldini, Segretario della SISAV, ha illustrato, vista la sua grande esperienza, le possibilità terapeutiche del Laser nelle Malformazioni Capillaro-Venose.

Il prof. Stillo ha esposto le indicazioni ed il bilancio della Scleroembolizzazione nelle Malformazioni Venose approfondendo la tecnica i materiali e i rischi di complicanze.

Il Dr.Bianchini Chirurgo Vascolare IDI ha presentato le indicazioni chirurgiche delle Malformazioni Venose indicandone le possibilità terapeutiche e i limiti.

Il Prof.Ortensi docente all'Università La Sapienza ha illustrato la tecnica innovativa dell'Avventiziectomia Microchirurgica nelle Sindromi Vasospastiche delle Mani.

La Dr.ssa Salgarello Chirurgo del Policlinico Gemelli ha esposto nuove tecniche microchirurgiche sul Linfedema.

Il Prof. Campisi dell'Ospedale Gaslini di Genova Membro del Comitato Scientifico SISAV, alla luce della sua grande e consolidata esperienza sulla patologia Linfatica, ha alimentato con il suo commento sulla terapia chirurgica del Linfedema una discussione stimolante.

La Sessione che ha visto un'ampia partecipazione di Angiologi, Chirurghi Vascolari ed esperti di Chirugia delle Vene e dei Linfatici è stata molto apprezzata per il trattamento di patologie cosi complesse e ha suscitato notevole interesse nei partecipanti.

Scritto da Francesco Stillo

Approfondimenti

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

Si prega di non richiedere consulenze mediche.


Nota: I soci SISAV devono effettuare il login prima di inserire o rispondere ad un commento.


Si prega di rispondere alla seguente domanda per confermare che il commento non sia spam:

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria. Non è possibile dare risposta a richieste di consulenze mediche.

Elenco dei post