Verbale della riunione congiunta CD e comitato scientifico SISAV del 30 Ottobre 2014

Presenti: Presidente - Pietro Dalmonte, Segretario - Vittoria Baraldini, Tesoriere - Raul Mattassi, Coordinatore CS: Francesco Stillo, Bruno Amato, Mauro Bergui, Corradino Campisi, Andrea Diociaiuti, Maya El Hachem, Carlo Gandolfo, Laura Moneghini, Iria Neri, Annalisa Patrizi, Gianni Vercellio.

Ospiti: Giuseppe Bianchini, Massimo Vaghi.

Assenti: Carlo Gelmetti, Paolo Tomà.

Discussione collegiale dei seguenti punti all'ordine del giorno:

Pubblicazione su International Angiology del Consensus Document internazionale sulla diagnostica delle anomalie vascolari

Il Presidente Pietro Dalmonte riferisce la recente pubblicazione su International Angiology - Edizioni Minerva Medica del seguente lavoro: ISVI-IUA Consensus Document - Diagnostic Guidelines on Vascular Anomalies: Vascular Malformaztions and Hemangiomas.

Si conviene che tale documento, nato da un'iniziativa di B.B.Lee antecedente la nascita della società SISAV e realizzato in lingua inglese da un panel di esperti internazionali (fra cui fanno parte alcuni membri del CD e CS SISAV), vada interpretato come un Consensus internazionale sullo stato dell'arte nel campo della diagnostica delle anomalie vascolari e non sia sovrapponibile alle Linee Guida Diagnostico-Terapeutiche cui il CS della SISAV sta lavorando da circa 1 anno, che hanno una differente finalità.

L'utilizzo di tale Consensus Document internazionale da parte della società SIDV-GIUV che lo ha pubblicato sul proprio sito web sottoforma di "linee guida sulla diagnosi del linfedema e delle malformazioni vascolari" viene giudicato improprio.

Aggiornamenti Congresso SISAV 2014 Milano

In seguito alla richiesta da parte di alcuni giovani medici di poter ottenere l'iscrizione gratuita o a quota agevolata al congresso SISAV di Milano si conviene che tale concessione fatta ad alcuni singoli sarebbe scorretta nei confronti di chi ha regolarmente pagato la quota di iscrizione. Pertanto si conferma che l'iscrizione sarà gratuita per Medici Specializzandi e Studenti in Medicina, Infermieri e tecnici di Radiologia o altro personale paramedico che ne faccia richiesta (ad es Fisioterapisti, altro). Chi non rientrasse in tali categorie dovrà versare la quota di iscrizione regolarmente.

In merito alle nuove iscrizioni alla Società si conviene che venga applicata la regola secondo cui ciascun nuovo socio debba essere presentato da parte di due soci già iscritti alla società, come risulta da statuto della SISAV, a partire dalla data del Congresso di Milano. In deroga a tale regolamentazione e a scopo promozionale fino ad oggi infatti non era stata richiesta alcuna presentazione ai nuovi iscritti.

In merito al Programma Scientifico del Congresso di Milano tutti i presenti si dichiarano soddisfatti del ruolo e dello spazio loro assegnato nell'ambito degli argomenti che verranno affrontati durante le sessioni scientifiche.

La dr.ssa Baraldini riporta che tutti gli abstract inviati per presentazione libera al congresso sono stati accettati dal Comitato Organizzatore: totale 46 abstracts (16 presentazioni orali e 30 poster).

Si ricorda che la presentazione delle Linee Guida avverrà nella sessione di venerdì 28 Novembre dalle 8.30 alle 10.30. Ciascun relatore avrà a disposizione un tempo massimo di 15 minuti per presentare il capitolo di cui è referente, inserendo immagini di casi clinici esemplificativi. Non è prevista discussione.

Linee Guida SISAV

I referenti dei diversi capitoli raccolgono le osservazioni dei colleghi sulla copia del testo precedentemente dato a tutti in visione e si impegnano ad inserire le ultime correzioni al più presto. I documenti definitivi verranno raccolti via email dal dr Stillo e dal dr Bianchini che assembleranno i diversi capitoli in un documento unico. Il documento definitivo verrà pubblicato sul sito SISAV in occasione del Congresso di Milano il 28 Novembre 2014. Si discute sulla possibilità di successiva pubblicazione su riviste nazionali o internazionali del lavoro a scopo di darne massima diffusione multidisciplinare.

Prossima riunione CD e CS

Il prossimo incontro del Consiglio Direttivo si terrà a Milano presso la sede congressuale il giorno giovedì 27/11/2014 alle ore 16.00. Il Comitato Scientifico si riunirà lo stesso giorno alle ore 17.30.

Esauriti gli argomenti in discussione, alle ore 15.30 il Presidente Dr. Dalmonte dichiara terminata la riunione.

Il Presidente SISAV, Dr. Pietro Dalmonte

Il Coordinatore del CS SISAV, Dr. Francesco Stillo

Il Segretario, Dr.ssa Vittoria Baraldini

Inserito da segreteria SISAV

Approfondimenti

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

Si prega di non richiedere consulenze mediche.


Nota: I soci SISAV devono effettuare il login prima di inserire o rispondere ad un commento.


Si prega di rispondere alla seguente domanda per confermare che il commento non sia spam:

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria. Non è possibile dare risposta a richieste di consulenze mediche.

Elenco dei post