Verbale della riunione del Comitato Scientifico SISAV del 27 Novembre 2014

Presenti: Coordinatore CS - Francesco Stillo, Presidente SISAV - Pietro Dalmonte, Segretario SISAV - Vittoria Baraldini, Corradino Campisi, Andrea Diociaiuti, Iria Neri, Laura Meneghini, Gianni Vercellio.

Assenti: Mauro Bergui.

Discussione collegiale dei seguenti punti all'ordine del giorno:

Linee guida SISAV

Il Prof Stillo annuncia che le linee guida ufficiali redatte dal CS della SISAV sono state pubblicate sul sito in data odierna al seguente link http://www.sisav.eu/blog/linee-guida-sulle-anomalie-vascolari/ da cui è possibile scaricarle in formato PDF.

Si propone che tali linee guida vengano aggiornate ogni 2 anni.

Il Dr Amato informa che il costo da sostenere per la pubblicazione del documento da parte della rivista International Angiology - Minerva Medica sarebbe di euro 4000. Si rinvia a successiva valutazione la possibilità di sostenere tale costo a carico della Società.

Trial clinico sulla Rapamicina

Alla luce delle recenti segnalazioni internazionali sull'utilizzo con successo della Rapamicina nelle malformazioni vascolari complesse la dr.ssa Iria Neri propone un trial multicentrico sull'utilizzo della Rapamicina nella terapia degli emangioendoteliomi kaposiformi e nelle malformazioni vascolari complesse.

Il protocollo verrà elaborato sulla scorta di quello già in utilizzo presso l'Istituto "Gaslini" di Genova. Seguirà opportuna richiesta di approvazione al Comitato Etico dei vari centri che parteciperanno (seguendo Bologna come Centro di Riferimento).

Comunicazione sul sito di eventi congressuali in tema di anomalie vascolari - Joint Sessions e conferenze

Su proposta del Prof Stillo si conviene che la partecipazione da parte dei membri del CD e del CS o di altri soci SISAV in qualità di relatori ad appuntamenti scientifici ritenuti rilevanti in tema di anomalie vascolari debba essere segnalata sul sito, all'interno del blog o in una apposita bacheca dedicata ai futuri appuntamenti scientifici, allo scopo di coinvolgere la Società e di informare tutti i soci.

Corso di Perfezionamento sulle Malformazioni Vascolari

Viene presentata dal Prof Stillo la proposta di un Corso di Perfezionamento sulle Malformazioni Vascolari che abbia una valenza di "Master" con il patrocinio delle varie Università di appartenenza dei membri del CS e del CD della SISAV.

Il progetto prevede una collaborazione multicentrica, allo scopo di coinvolgere in questa disciplina più giovani medici che si dedichino in futuro all'argomento.

Si propone inoltre di cercare canali all'interno degli organi universitari al fine di poter inserire l'insegnamento della clinica delle malformazioni vascolari all'interno del piano di studi di Medicina e Chirurgia e della scuola di specialità di Pediatria, oltre che di Dermatologia e Chirurgia Vascolare.

Esauriti gli argomenti in discussione, alle ore 19.45 il Coordinatore del CS SISAV Prof Francesco Stillo dichiara terminata la riunione.

Il Coordinatore del CS SISAV, Dr. Francesco Stillo

Il Segretario, Dr.ssa Vittoria Baraldini

Inserito da segreteria SISAV

Approfondimenti

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

Si prega di non richiedere consulenze mediche.


Nota: I soci SISAV devono effettuare il login prima di inserire o rispondere ad un commento.


Si prega di rispondere alla seguente domanda per confermare che il commento non sia spam:

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria. Non è possibile dare risposta a richieste di consulenze mediche.

Elenco dei post