Verbale della riunione del comitato scientifico SISAV del 29 Novembre 2013

Presenti: Coordinatore del CS Francesco Stillo, Corradino Campisi, Andrea Diociaiuti, Laura Moneghini, Iria Neri, Gianni Vercellio, Mauro Bergui, Presidente SISAV Pietro Dalmonte, Segretario SISAV Vittoria Baraldini.

Discussione collegiale dei seguenti punti all'ordine del giorno:

Organizzazione linee guida

Il Dr Stillo chiede ai presenti lo stato di avanzamento dei lavori dei diversi gruppi nella redazione delle linee guida.

Tali linee guida dovranno avvalersi come punto di partenza di quanto già redatto in precedenza da parte degli stessi membri del CD o del CS della SISAV in tema di anomalie vascolari (vedi linee guida della SICVE e Consensus Internazionale) producendone un aggiornamento ed una integrazione.

Si conviene che a tal scopo si dovrà effettuare una revisione della letteratura scientifica dall'anno 2000 e che si dovrà operare definendo i quesiti per ciascun argomento ed i livelli di evidenza.

In occasione della prossima riunione del CS verrà presentata da ciascun gruppo di lavoro una prima stesura delle linee guida in oggetto.

Modulo di Consenso Informato

Il Dr Stillo propone che il CS si adoperi al fine di redigere dei fogli informativi comuni ed ufficializzati dalla SISAV per il modulo di consenso informato relativo ad interventi e procedure interventistiche su pazienti affetti da malformazioni vascolari.

Si propone quindi di inviare ai membri del CS i fogli informativi già in uso nei diversi istituti e già sottoposti all'approvazione dei Comitati Etici locali per poter valutare una possibile uniformazione della modulistica informativa.

DRG e rimborsi regionali

Il Dr Dalmonte si impegna a valutare e confrontare le codifiche DRG in uso nelle diverse regioni, precedentemente inviategli dai membri del CS e CD, ai fini della presentazione di una proposta di aggiornamento al Ministero della Sanità.

A tale scopo viene proposta la collaborazione con il dr Massimo Vaghi, che ha già presentato al Ministero in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità una proposta di aggiornamento delle codifiche DRG in base alla classificazione dell'ISSVA.

Esauriti gli argomenti in discussione, alle ore 12.30 il Coordinatore Dr.Stillo dichiara terminata la riunione e saluta caramente tutti i membri del Comitato Scientifico, convocati per una prossima riunione a Bologna il 23 Maggio 2014 presso la Clinica Dermatologica di via Massarenti.

Il Coordinatore del CS
Dr. Francesco Stillo

Il Segretario SISAV
Dr.ssa Vittoria Baraldini

Inserito da segreteria SISAV

Approfondimenti

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

Si prega di non richiedere consulenze mediche.


Nota: I soci SISAV devono effettuare il login prima di inserire o rispondere ad un commento.


Si prega di rispondere alla seguente domanda per confermare che il commento non sia spam:

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria. Non è possibile dare risposta a richieste di consulenze mediche.

Elenco dei post