Verbale della riunione del Consiglio Direttivo SISAV del 27 Febbraio 2016

Presenti: Presidente - Maya El Hachem, Segretario - Vittoria Baraldini, Tesoriere - Raul Mattassi, Bruno Amato, Francesco Causin, Pietro Dalmonte, Corrado Occella, Annalisa Patrizi.

Ospiti: Francesco Stillo, Iria Neri.

Assenti: Carlo Gandolfo.

Discussione collegiale dei seguenti punti all'ordine del giorno:

Rendiconto scientifico ed economico del Congresso SISAV Napoli 2015 - Dr. Bruno Amato

Il Dr. Bruno Amato, Presidente del III Congresso Nazionale SISAV, tenutosi a Napoli il 12-14 Novembre 2015, presenta il report scientifico ed economico del congresso.

Rendiconto scientifico: il Congresso si è avvalso di una Faculty composta da 92 docenti, di cui 4 internazionali e 88 docenti italiani (18 Presidenti di sessione, 28 Moderatori di sessione, 65 relatori su invito, 8 expert discussants). L'attività scientifica si è articolata in 18 comunicazioni orali e 17 poster presentati, 2 corsi satelliti ed un corso infermieristico. Sono stati assegnati 6 premi scientifici. Sono state rilasciate 5 interviste televisive + 3 citazioni giornalistiche.

  • Numero totale dei partecipanti 246.
  • Crediti formativi ECM assegnati all'evento: 7.5.
  • Costo complessivo del Congresso: euro 42.451.
  • Entrate complessive: euro 42.012 (di cui euro 4.692 da iscrizioni, euro 37.320 da Sponsor).
  • Disavanzo di gestione in passivo: euro 439 (della cui copertura dichiara di farsi carico il Presidente del Congresso Dr .Bruno Amato).

Il Presidente SISAV Maya El Hachem e tutto il CD si complimentano con il Dr.Bruno Amato e lo ringraziano per il lavoro svolto.

Report Finanziario del Tesoriere: Dr. Raul Mattassi

Il Dr. Raul Mattassi presenta il Report finanziario della Società relativo al 2015 (saldo al 31/12/2015: euro 8.299) e l'aggiornamento al 25/2/2016: saldo euro 9.976.

Si rileva che le entrate derivano per la maggior parte dalle quote associative, oltre che da un versamento di 3000 euro a favore di SISAV dovuto al disavanzo in attivo del Congresso SISAV di Milano del Novembre 2014. Le uscite sono pressoché esclusivamente rappresentate dalle spese di implementazione e di gestione del sito (Karmaweb) per un totale di euro 9.840. La dr.ssa El Hachem riferisce che la ditta Pierre Fabre si è impegnata a rimborsare a SISAV nel 2016 la quasi totalità delle spese sostenute per il sito web.

Il bilancio viene approvato all'unanimità.

La dr.ssa El Hachem propone che venga inviata a tutti i Soci SISAV una mail contenente il primo annuncio del prossimo Congresso annuale a Reggio Emilia, unitamente ad un sollecito per il rinnovo del pagamento della quota associativa, effettuabile tramite il sito web con carta di credito o bonifico.

Dall'elenco aggiornato sul sito risultano ad oggi 113 soci SISAV. Le domande di iscrizione pervenute e ancora in attesa di approvazione sono 18, di cui 10 sprovviste della documentazione completa (CV e DI). La dr.ssa Baraldini si incarica di contattare gli aspiranti soci e sollecitare l'invio dei documenti necessari all'approvazione della domanda di iscrizione qualora mancanti. Le domande dovranno successivamente essere sottoposte al CD per la valutazione ed eventuale approvazione.

La dr.ssa El Hachem chiede cortesemente alla dr.ssa Baraldini, in qualità di Segretario SISAV, di custodire un archivio regolarmente aggiornato dei soci SISAV e dei relativi contatti.

Regolamento per l'organizzazione del congresso Nazionale SISAV

Il Dr. Raul Mattassi, come da decisione in corso di precedente riunione del CD, presenta la proposta di un Regolamento relativo all'organizzazione dei Congressi nazionali SISAV elaborata congiuntamente con la dr.ssa El Hachem. Le singole voci della proposta vengono discusse e definite collegialmente dal CD. La dr.ssa Maya El Hachem ed il dr Mattassi si incaricano di elaborarne una stesura definitiva che verrà successivamente sottoposta all'approvazione del CD via email.

Aggiornamento sui codici diagnosi e DRG regionali

La dr.ssa El Hachem aggiorna i membri del CD sulla proposta di modifica dei Codici di diagnosi e di procedura elaborata da lei in collaborazione con il Dr. Dalmonte e recentemente presentata a nome della SISAV al gruppo di Reggio Emilia indicato dal Ministero della Salute per l'aggiornamento dei codici di diagnosi. La dr.ssa El Hachem riferisce di aver contattato anche il gruppo lombardo che si occupa dei codici di diagnosi, ma di non aver ancora ricevuto riscontro.

Si informa il CD che tale proposta non potrà a breve modificare le codifiche in uso. L'aggiornamento dei codici viene infatti rinviato alla stesura dell'11° revisione della classificazione internazionale delle malattie ICD-11, prevista per il 2018.

La dr.ssa El Hachem nomina un gruppo di lavoro all'interno del CD composto dal Dr. Pietro Dalmonte, dal Dr. Raul Mattassi e dal Dr. Bruno Amato, incaricati di interagire con le persone incaricate alla revisione ICD-11 all'interno del Ministero della Salute Italiano, ai fini di una revisione corretta dei codici relativi alla diagnosi ed alle procedure per la cura delle anomalie vascolari. Solo in un secondo momento potrà venire affrontato l'aspetto remunerativo associato alle nuove codifiche.

Link correlati:

Procedure per il riconoscimento LG

La dr.ssa El Hachem aggiorna il CD in merito alle procedure necessarie ai fini dell'inserimento delle linee guida SISAV nel sistema nazionale delle linee guida dell'Istituto Superiore della Sanità. La dr.ssa El Hachem informa il CD che le linee guida SISAV non sono state elaborate secondo lo schema richiesto dall'ISS, di cui lei è a conoscenza in quanto ha partecipato alla stesura di altre linee guida in collaborazione con lo stesso istituto.

Si concorda sull'opportunità di avvalersi se possibile di un percorso agevolato grazie all'inserimento di alcuni capitoli delle linee guida SISAV all'interno delle linee guida SICVE. Si propone inoltre l'iscrizione della SISAV alla FISM (Federazione Italiana delle Società Mediche) qualora tale procedura si dimostrasse utile ai fini del riconoscimento delle linee guida SISAV.

Congresso SISAV 2016: Dr. Francesco Stillo

Il Dr Francesco Stillo presenta una bozza del programma preliminare del prossimo Congresso Nazionale SISAV dal titolo "Malattie Rare Vascolari... quale futuro?", che si terrà a Reggio Emilia dal 15 al 17 settembre 2016.

Si approva che la quota d'iscrizione al congresso sia di 100 euro per i soci SISAV e di 150 euro per i non soci. La cena sociale è esclusa dalla quota di iscrizione, ma sarà gratuita per la faculty.

Il Congresso verrà preceduto da un corso per gli infermieri nella mattinata del 15 settembre.

La riunione del CD e del CS viene convocata per il 15 settembre alle ore 11.00. Segue alle 14.00 l'inaugurazione del congresso.

Il programma scientifico prevede l'intervento di 3 ospiti internazionali: L.Boon, M.Vikkula e J. Dubois.

Il dr Stillo presenta la bozza preliminare del programma scientifico che viene discussa dai membri del CD e dai co-presidenti del congresso. Si concorda che il dr Stillo incontrerà a breve la dr.ssa El Hachem per definire la parte del programma scientifico inerente le malformazioni vascolari e sottoporla successivamente ai co-presidenti e ai membri del CD.

Si propone un elenco si società scientifiche cui richiedere il patrocinio.

Il dr.Stillo invita i membri del CD a comunicargli suggerimenti per eventuali richieste di patrocinio alle varie società scientifiche di appartenenza ed eventuali nominativi per completare il programma scientifico. Inoltre invita tutti i membri del CD a partecipare nel reclutamento di sponsor per il congresso.

La dr.ssa El Hachem riferisce di aver contattato la ditta Pierre Fabre che conferma anche per quest'anno il suo contributo in qualità di major Sponsor del congresso.

Esauriti gli argomenti in discussione, alle ore 15.00 il Presidente Dr.ssa Maya El Hachem dichiara terminata la riunione.

Il Presidente SISAV, Dr.ssa Maya El Hachem

Il Segretario SISAV, Dr.ssa Vittoria Baraldini

Inserito da segreteria SISAV

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

Si prega di non richiedere consulenze mediche.


Nota: I soci SISAV devono effettuare il login prima di inserire o rispondere ad un commento.


Si prega di rispondere alla seguente domanda per confermare che il commento non sia spam:

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria. Non è possibile dare risposta a richieste di consulenze mediche.

Elenco dei post