Verbale della riunione del Consiglio Direttivo SISAV del 27 Novembre 2014

Presenti: Presidente - Pietro Dalmonte, Segretario - Vittoria Baraldini, Tesoriere - Raul Mattassi, Bruno Amato, Maya El Hachem, Carlo Gandolfo, Carlo Gelmetti, Annalisa Patrizi.

Ospiti: Gianni Vercellio.

Assenti: Paolo Tomà (Delegata El Hachem).

Discussione collegiale dei seguenti punti all'ordine del giorno:

Linee guida: caso Antignani-ILA Onlus

In merito alla recente pubblicazione su International Angiology - Edizioni Minerva Medica del seguente lavoro: ISVI-IUA Consensus Document - Diagnostic Guidelines on Vascular Anomalies: Vascular Malformaztions and Hemangiomas.

Come già definito nel corso della scorsa riunione del CD del 30/10/2014 a Torino l'utilizzo di tale Consensus Document internazionale da parte della società SIDV-GIUV che lo ha pubblicato sul proprio sito web sotto forma di linee guida sulla diagnosi del linfedema e delle malformazioni vascolari viene giudicato improprio e che altrettanto impropria sia stata la presentazione da parte del Prof Antignani all'associazione ILA Onlus di tale Consensus internazionale realizzato in lingua inglese da un panel di esperti internazionali (fra cui fanno parte alcuni membri del CD e CS SISAV) come linee guida prodotte dalla Società SIDV-GIUV.

Si conviene pertanto che il Presidente Dr Dalmonte invii una comunicazione via email al Presidente di ILA Onlus Dr Alia e al Prof Antignani allo scopo di informarli che la Società Italiana per lo Studio delle Anomalie Vascolari (SISAV) ha completato le Linee Guida Diagnostiche e Terapeutiche in tema di Tumori e Malformazioni Vascolari che sono oggi reperibili sul sito della SISAV in attesa di prossima e definitiva pubblicazione su rivista scientifica. Dovrà essere rimarcato che tali linee guida, ufficialmente presentate al recente Convegno SISAV di Milano, sono state elaborate e condivise da tutte le maggiori e più note figure professionali che in Italia si occupano di anomalie vascolari, sia in campo pediatrico sia nell'adulto.

Aggiornamenti Sito www.sisav.eu

Il Presidente raccoglie la firma di tutti i membri del CD presenti per consentire la realizzazione di una piattaforma per il pagamento on-line attraverso il sito delle quote di iscrizione. Il servizio verrà gestito da Banca Sella.

La fase 2 di avanzamento del sito SISAV con la realizzazione di tale servizio di pagamento on-line verrà messa in opera dall'Ing Fabio Cannillo di Karmaweb ad un costo di euro 4500, interamente coperti da una donazione liberale effettuata da parte di Pierre Fabre. Ancora da concordare i costi relativi alla gestione delle Newsletter e alla manutenzione del sito.

Report Finanziario

Il tesoriere dr Mattassi riporta per visione in anteprima ai membri del CD il report finanziario che verrà presentato all'Assemblea dei soci, che presenta un saldo attuale di euro 12.312,80. Si concorda che la quota sociale venga mantenuta di euro 50 anche per l'anno 2015.

Sessioni Congressuali Congiunte

Il Presidente elenca le Società scientifiche che ad oggi hanno fatto richiesta di Patrocinio SISAV per i loro appuntamenti congressuali e che hanno presentato domanda per la realizzazione di sessioni congressuali congiunte in tema di anomalie vascolari:

  • SIDERP
  • SIFL
  • SIAPAV
  • SICVE

Elezioni 2014 nuovo Presidente e CD SISAV

Il Prof Vercellio, che aveva preventivamente fatto ufficiale richiesta di poter presenziare alla riunione del CD, espone il proprio disappunto verso le decisioni deliberate dal CD nel corso della riunione verbalizzata in data 18/11/2014, in cui in contraddizione con la precedente decisione del CD (vedi verbale del 30 ottobre 2014) all'unanimità si conveniva che le recentissime richieste di iscrizione alla Società, effettuate in concomitanza all'iscrizione al Convegno SISAV 2014, dovendo rispettare le regole statutarie (che prevedono che l'aspirante Socio oltre a compilare l'apposita domanda invii preliminarmente il proprio Curriculum Vitae e la presentazione di due Soci garanti) non possano essere considerate ancora effettive e pertanto gli aspiranti neo-soci non possano avere diritto al voto. Il Prof Vercellio contesta la validità di tale delibera ottenuta attraverso scambio di email. Pertanto si procede a nuova votazione in sede di riunione sui seguenti punti:

  1. Diritto al voto in sede di elezioni 2014 dei neo-soci, iscritti alla società in occasione dell'iscrizione al Congresso e non ancora definitivamente proclamati Soci SISAV: 6 contrari, 1 favorevole, 1 astenuto
  2. Ammissione delle candidature al CD degli attuali membri del CS che ne hanno fatto richiesta, prima del termine del loro incarico di 4 anni: 6 contrari, 1 favorevole, 1 astenuto
  3. Presentazione di una lista di 8 candidati suggerita dal CD all'interno dell'elenco dei nominativi delle candidature al nuovo CD: dopo rivalutazione della nuova lista dei candidati (complessivamente 12) alla luce del fatto che non sono state ammesse le candidature dei neo-soci né quelle degli attuali membri del CS, la maggioranza concorda di non esporre al seggio una lista di candidature consigliate.
  4. Ammissione della candidatura del Prof Vercellio (che attualmente fa già parte del CS) alla Presidenza: 6 favorevoli, 2 astenuti

Pertanto si concorda che al seggio verrà presentata la seguente lista di candidati alla Presidenza:

El Hachem Maya Mattassi Raul Vercellio Gianni

E la seguente lista di candidati al CD, suddivisa per Discipline di riferimento:

Chirurgia

  • Amato Bruno - Napoli
  • Baraldini Vittoria - Milano
  • Bianchini Giuseppe - Roma
  • Dalmonte Pietro - Genova
  • Mattassi Raul - Varese
  • Vaghi Massimo - Milano

Radiologia

  • Causin Francesco - Padova
  • Gandolfo Carlo - Genova

Dermatologia

  • Battini Maria Luisa - Firenze
  • El Hachem Maya - Roma
  • Occella Corrado - Genova
  • Patrizi Annalisa - Bologna

Esauriti gli argomenti in discussione, alle ore 18.30 il Presidente Dr. Dalmonte dichiara terminata la riunione.

Il Presidente SISAV, Dr. Pietro Dalmonte

Il Segretario, Dr.ssa Vittoria Baraldini

Inserito da segreteria SISAV

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

Si prega di non richiedere consulenze mediche.


Nota: I soci SISAV devono effettuare il login prima di inserire o rispondere ad un commento.


Si prega di rispondere alla seguente domanda per confermare che il commento non sia spam:

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria. Non è possibile dare risposta a richieste di consulenze mediche.

Elenco dei post