Verbale dell'assemblea dei soci SISAV del 13 Novembre 2015

Relazione del Presidente

Il Presidente SISAV dr.ssa Maya El Hachem presenta una sintesi delle attività svolte dalla Società nell'ultimo anno:

Pubblicazione delle linee guida

Viene annunciata l'avvenuta pubblicazione delle Linee Guida SISAV su International Angiology ( vol 34 Aprile 2015- Suppl 1 N.2) e delle linee guida SICVE su Italian Journal of Vascular and Endovascular Surgery (Vol 22, supplemento 2 n.3) tratte dalle linee guida SISAV per il Capitolo delle Malformazioni Vascolari, relativo alle malformazioni capillari, venose e artero-venose.

Inoltre si comunica ufficialmente la avvenuta accettazione della pubblicazione delle Linee Guida SICVE su Italian Journal of Vascular and Endovascular Surgery (Vol 22, supplemento 2 n.3) tratte dalle linee guida SISAV per il Capitolo delle Malformazioni Vascolari, relativo alle malformazioni capillari, venose e artero-venose.

Trial internazionale sull'utilizzo della Rapamicina nelle malformazioni vascolari complesse

Si informa l'assemblea che è stata approvato in questi giorni dal comitato etico del Belgio la sperimentazione della terapia con Rapamicina (Sirolimus) delle malformazioni vascolari complesse. Il farmaco e due dosaggi del farmaco per ogni paziente saranno a carico della farmaceutica Pfizer.

La società SISAV aderirà al trial Europeo coordinato dalla dr.ssa L. Boon. Siamo in attesa di poter quindi avviare la sperimentazione in Italia previa autorizzazione dei comitati etici locali.

L'elenco dei centri italiani che aderiscono all'iniziativa verrà pubblicato sul sito. Chi dei soci avesse un caso da inserire nello studio potrà affidarlo ad uno dei centri individuati. Il centro coordinatore per l'Italia è l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, IRCCSS, Roma.

Newsletter

Si comunica all'assemblea che il calendario delle Newsletter è completo sino al mese di Aprile 2016. Verrà presto estesa a tutti i Soci la possibilità di pubblicare un articolo in forma di Newsletter sul sito SISAV seguendo un modello ed un regolamento che sarà pubblicato sul sito.

Aggiornamento del sito web

Si comunica l'avvenuta implementazione del sito www.sisav.eu che attualmente offre la possibilità del rinnovo dell'iscrizione mediante pagamento on-line della quota associativa. Di questo si ringrazia il Dr Diociaiuti e Karmaweb nella persona dell'Ing Cannillo.

Lettera all'AIFA

Il Presidente riferisce all'assemblea che lo scorso settembre è stata inviata all'AIFA una lettera ufficiale da parte della società SISAV per sollecitare l'immissione in commercio della soluzione orale di Propranololo. Tale lettera è risultata un'iniziativa efficace cui è seguita una risposta ufficiale da parte di AIFA ad ottobre. Tuttavia attualmente ancora non definita la data dell'immissione in commercio di Hemangiol in Italia.

Sessioni congiunte con SISAV realizzate nell'ambito di altri congressi

  1. Società Italiana di Dermatologia Pediatrica: V Congresso Nazionale 16-18 Aprile 2015, Palermo
  2. Società Italiana di Flebolinfologia: UPGRADE italiano di Flebologia Condivisa 7-9 maggio 2015, Roma
  3. XIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare 4- 6 Ottobre 2015- Milano
  4. XXVIII Congresso Nazionale S.I.F. Alimentazione, stili di vita e patologie vascolari flebo-linfatiche. Sessione Congiunta SIF-SISAV : Le malformazioni vascolari più comuni e il loro trattamento. Milano, 9 Ottobre 2015
  5. XXXVII CONGRESSO NAZIONALE SIAPAV. 26-28 novembre 2015, Palermo

Eventi scientifici realizzati con il Patrocinio SISAV

  1. Malformazioni Vascolari dell'Arto Superiore. Milano, Humanitas 27 Marzo 2015
  2. Le malformazioni cerebrovascolari: storia naturale, meccanismi patogenetici, procedure diagnostiche e strategie terapeutiche. Torino, 23 Aprile 2015
  3. Dermosa: Dermatologia e Pediatria. Salerno 11-12 Settembre 2015
  4. Le Malattie Rare in Dermatologia Pediatrica. Roma 20-21 Novembre 2015

Centri di riferimento

Si da la parola al dr Pietro Dalmonte, promotore dell'iniziativa che prevede il censimento attraverso questionario dal sito SISAV dei centri italiani che si propongono come riferimento per la terapia delle anomalie vascolari. I centri di riferimento sono stati suddivisi in 3 livelli a seconda delle competenze strutturali. Hanno risposto al questionario ad oggi 33 centri, ma si tratta di un numero destinato ad aumentare. I questionari non sono ancora stati esaminati. Tale raccolta dati è preliminare alla definizione di un elenco di centri idonei alla prescrizione della terapia con Propranololo, elenco che sarà proposto dalla SISAV ai vari Assessorati Regionali alla Sanità. L'iniziativa sarà attuata in concomitanza dell'immissione in commercio del farmaco Hemangiol® che dovrebbe essere ad esclusiva prescrizione ospedaliera da parte di centri preventivamente autorizzati dalle Regioni.

Prospettive future

Corsi di formazione itineranti

Nel nuovo anno prenderanno il via dei Corsi itineranti SISAV relativi ai tumori vascolari. Il primo corso interattivo a numero chiuso si terrà presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma in data 11 marzo 2016 (prevista ripetizione il 13 maggio 2016 qualora ci fosse richiesta). Il Presidente illustra in dettaglio il programma della giornata del Corso: sarà suddiviso in due sessioni interattive, una sul percorso diagnostico ed una sulla gestione terapeutica. Sarà avviata la procedura di accreditamento ECM.

Corso di perfezionamento / master 2017

Il presidente annuncia in via preliminare la volontà di proporre all'Università Tor Vergata e all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesu l'attivazione nel 2017 di un Master universitario di I livello sulle anomalie vascolari.

Questionario percorso clinico-diagnostico-patologico-genetico

Il Comitato scientifico della SISAV promuoverà un censimento italiano dei medici anatomopatologi, genetisti e biologi molecolari che si occupano di malformazioni vascolari sul territorio nazionale e della strumentazione a loro disposizione al fine di istituire una rete di centri di riferimento per lo studio clinico-diagnostico-patologico-genetico delle malformazioni vascolari. Sarà così definito un indirizzario dei centri italiani di riferimento cui inviare i campioni bioptici per esame istopatologo-genetico qualora richiesto.

Relazione del tesoriere e approvazione del bilancio preventivo

Il tesoriere dr Mattassi illustra il report finanziario della Società, che presenta un saldo attuale di euro 7.908,38. Le uscite più consistenti durante lo scorso anno sono state determinate dalle spese di manutenzione e implementazione del sito www.sisav.eu. Tuttavia tali spese verranno interamente rimborsate da una donazione liberale da parte di Pierre Fabre Dermatologie, attuale sponsor principale della società.

Si ringrazia ufficialmente Pierre Fabre per il generoso sostegno ricevuto a favore di tutte le attività scientifiche della SISAV.

Relazione del segretario: iscrizione nuovi soci

Il Segretario SISAV dr.ssa Baraldini presenta l'elenco delle domande di iscrizione alla società pervenute al CD entro il giorno 11/11/2015 correttamente corredate della documentazione necessaria, ricordando che le regole statutarie prevedono che il versamento della quota associativa debba essere effettuato soltanto dopo l'accettazione della domanda e l'approvazione da parte del CD di fronte all'assemblea.

Vengono quindi approvati all'unanimità i seguenti nuovi soci:

  1. BENETTON CARLO
  2. BERTELLI MATTEO
  3. DE CORTI FEDERICA
  4. GNARRA MARIA
  5. MIRAGLIA VITO
  6. ORANGES TERESA
  7. ROMANI FEDERICO

Votazione sede prossimo congresso

Vengono presentate le seguenti candidature come sede del 4° Congresso SISAV nel 2016 , o eventualmente per gli anni a seguire:

  • Reggio Emilia (Dr. F.Stillo) presumibilmente congiuntamente a Bologna (Prof.ssa A.Patrizi e Dr.ssa I.Neri)
  • Genova (Dr. P.Dalmonte-Dr. C.Occella)
  • Bolzano (Dr. M.Bertelli)
  • Firenze (Dr.ssa A.Greco)
  • Parma (Prof. Fabrizi)

Viene approvata all'unanimità dall'assemblea la sede di Reggio Emilia.

Il Presidente ringrazia pubblicamente il dr Bruno Amato per l'ottima organizzazione del congresso, tutti gli Sponsor e l'Agenzia responsabile della Segreteria organizzativa.

Ringrazia inoltre il past President Dr Pietro Dalmonte e tutti i membri del CD e del CS per essere riusciti a realizzare tutte le suddette iniziative in cosi poco tempo grazie al loro impegno e al clima amichevole ed entusiasta.

Esauriti gli argomenti in discussione, alle ore 19:30 il Presidente SISAV, dr.ssa Maya El Hachem, dichiara terminata l'Assemblea.

Il Presidente, Dr. ssa Maya El Hachem

Il Segretario, Dr.ssa Vittoria Baraldini

Inserito da segreteria SISAV

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

Si prega di non richiedere consulenze mediche.


Nota: I soci SISAV devono effettuare il login prima di inserire o rispondere ad un commento.


Si prega di rispondere alla seguente domanda per confermare che il commento non sia spam:

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria. Non è possibile dare risposta a richieste di consulenze mediche.

Elenco dei post