Dichiarazione relativa alla vaccinazione SARS-CoV-2 per i pazienti con malformazioni vascolari del VASCERN Vascular Anomalies Working Group (VASCA)

Dichiarazione generale: Si raccomanda di seguire i consigli nazionali di sicurezza per la prevenzione del contagio (ad esempio distanziamento sociale ed uso della mascherina).

La vaccinazione è raccomandata ed è molto importante per l’intera popolazione, ma rimane una scelta su base volontaria.

Raccomandazioni per la vaccinazione

  1. Le linee guida nazionali in materia di vaccinazione costituiscono le indicazioni di riferimento
  2. Nel caso di pazienti affetti da gravi forme di malformazione vascolare la vaccinazione è consigliata, in quanto l’infezione da COVID-19 in tali pazienti comporterebbe un rischio di insorgenza di fenomeni trombo-flebitici maggiore rispetto a quello che si rischierebbe con il vaccino stesso.
    NB: In caso di particolari problematiche ematologiche o di altre patologie associate si raccomanda di consultare il Medico curante o il proprio Specialista di riferimento.

Controindicazioni alla vaccinazione di pazienti con malformazioni vascolari.

Non sussistono controindicazioni alla somministrazione di alcuno dei vaccini in commercio contro SARS-CoV-2 per i pazienti con qualsiasi forma di malformazione vascolare, indipendentemente dal fatto che si tratti di uno dei vaccini a base di mRNA (Moderna/Pfizer) o del vaccino Oxford-AstraZeneca.

L’assunzione di una terapia sistemica con Sirolimus (Rapamicina) non è considerata una controindicazione alla vaccinazione, sia in caso di vaccini a base di mRNA (Moderna/Pfizer) o del vaccino Oxford-AstraZeneca

https://vascern.eu

https://vascern.eu/home/vascerns-covid19-recommendations/#1611331299063-1eb3e068-8256

Condividi:

Articoli correlati