Regolamento

IL REGOLAMENTO SISAV

I membri del CD SISAV hanno ritenuto necessaria l’elaborazione di questa bozza di regolamento a distanza di 4 anni di fondazione della Società e quindi dello statuto per chiarire e definire al meglio alcuni aspetti. Pertanto durante il CD svoltosi il 2/7/2016 presso la sala riunione del Dipartimento Pediatrico Universitario Ospedaliero dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, è stato redatto e approvato all’unanimità dai membri del CD il seguente regolamento.

1 / CANDIDATURE A CARICHE DELLA SOCIETÀ

I soci ordinari possono candidarsi a presidente, membro del CD, membro del CS, membro dei probiviri e membro dei revisori dei conti. Al socio che ricopre una carica societaria non è consentito candidarsi ad altre cariche durante il periodo di espletamento dell’incarico per il quale è stato eletto (anche in caso di dimissioni anticipate).
E’ ammessa la candidatura a una sola carica; non sono ammesse candidature a posizioni multiple.
Le candidature devono essere inviate entro e non oltre 20 giorni dalla data delle elezioni, corredati di un CV aggiornato del candidato. Il candidato deve dichiarare di autorizzare la pubblicazione del suo CV sul sito SISAV.
Il candidato deve dichiarare nella domanda di conoscere e rispettare lo Statuto ed il Regolamento della SISAV.
I candidati devono essere in regola con il pagamento della quota associativa.
I nominativi dei candidati ed i rispettivi curricula saranno disponibili sul sito (previa autorizzazione).
Il candidato deve garantire la sua partecipazione all’Assemblea o comunque essere presente al congresso per presentarsi ai soci.
Le votazioni e lo scrutinio devono essere supervisionati da due soci senior, di cui almeno un socio fondatore, se presente.

2 / CANDIDATURA A PRESIDENTE SISAV

Il candidato presidente deve avere una anzianità di socio di almeno 5 anni.
Deve dimostrare una attività scientifica e clinica nel campo dei tumori vascolari e delle malformazioni. E’ richiesta la documentazione di effettiva attività clinica e/o chirurgica/endovascolare nel campo e una attività scientifica con almeno 3 pubblicazioni inerenti tumori e/o malformazioni vascolari negli ultimi 5 anni.

3 / CANDIDATURA AL CONSIGLIO DIRETTIVO E AL COMITATO SCIENTIFICO DELLA SISAV

Ai candidati al CD e CS viene richiesto preventivamente:

E’ necessaria la anzianità di almeno 3 anni quale socio attivo per la candidatura al Consiglio Direttivo della SISAV, mentre tale limite non viene richiesto per la nomina in ambito del Comitato Scientifico (dove viene auspicato un equilibrio fra esperti di anomalie vascolari pediatriche e nell’adulto);
Il candidato deve impegnarsi alla presenza alle riunioni previste (almeno 2 all’anno);
Il candidato deve promuovere le iniziative della SISAV e corsi territoriali annuali sul tema;
Le candidature del CS dovranno essere approvate dal CD prima di essere sottoposte all’Assemblea dei soci;

4 / APPROVAZIONE NUOVI SOCI

L’approvazione dei nuovi soci avverrà da parte dei membri del CD SISAV.
Il segretario del CD, successivamente all’approvazione comunicherà all’interessato la decisione approvativa del CD, e solo allora il candidato potrà pagare la quota sociale e diventerà socio effettivo.

5 / SOCI ORDINARI

Il socio che non paga la quota sociale annuale perde i diritti di socio (socio inattivo) dopo due anni di mancato pagamento. Il socio non attivo non può candidarsi alle cariche societarie, non può votare alle elezioni e non può essere relatore/moderatore ai convegni nazionali della SISAV. Per recuperare il titolo di socio attivo devono essere pagate tutte le quote arretrate.
Il socio moroso da oltre 2 anni dovrà ricevere da parte del tesoriere del CD almeno due solleciti all’anno per regolarizzare il pagamento della quota associativa.
Il socio si impegna ad aggiornare regolarmente i suoi dati (in particolare indirizzo di posta elettronica) in modo da garantire la ricezione di tutte le comunicazioni inviate.

 

6 / ASPIRANTI SOCI

Gli aspiranti soci devono compilare online la scheda di iscrizione pubblicata sul sito SISAV ed inviare la documentazione richiesta all’indirizzo mail (il tutto è indicato sul sito SISAV)

7 / COMPITI DEL PRESIDENTE DEL CD

Oltre ai compiti ben definiti nello statuto, il Presidente ha facoltà di chiedere le dimissioni volontarie di componente del CD e del CS che non possa assicurare la propria presenza alle riunioni ed il proprio contributo alle attività della SISAV e verrà sostituito dal primo non eletto.

8 / PRESIDENTE DEL CS

Il Presidente del CS ha facoltà di nominare un segretario per la durata del suo mandato, anche al di fuori dei membri eletti del CS.

9 / COMPITI SEGRETARIO CD

Oltre ai compiti definiti nello statuto, il segretario del CD deve disporre l’aggiornamento dell’elenco dei soci
(con indirizzo e-mail e telefono) e darne comunicazione periodica al curatore del sito-web della società e al tesoriere.

10 / PAST-PRESIDENT DEL CD

Il Past-President è membro di diritto del nuovo CD, in numero aggiuntivo ai componenti stabiliti nello statuto e con diritto di voto. Dopo due anni, il Past-President decade assieme al CD e non può essere immediatamente rieleggibile.

11 / ATTIVITÀ DIDATTICHE E CONGRESSUALI

Devono essere svolti regolarmente, oltre al congresso annuale della SISAV, anche corsi formativi sulle anomalie vascolari su tutto il territorio italiano.

CORSI FORMATIVI
Il presidente del Comitato Scientifico deve stimolare e garantire la realizzazione di questi corsi e, insieme al Presidente del CD, devono approvare la candidatura degli organizzatori e i programmi scientifici.

CONGRESSO NAZIONALE
L’organizzatore del Congresso Nazionale deve conoscere e rispettare le seguenti norme previste da questo Regolamento:

L’organizzatore deve essere membro attivo della SISAV da almeno due anni.
I presidenti del Congresso possono essere più di uno.
La sede del congresso nazionale deve essere deliberata dall’Assemblea.
La sede logistica del congresso deve essere condivisa con il CD.
Il programma scientifico deve essere condiviso con il CD e con il CS.
Il programma sociale è definito dall’organizzatore.
L’onere finanziario del congresso viene assunto esclusivamente dall’organizzatore.
La SISAV non è responsabile del risultato economico, tuttavia, il CD SISAV può deliberare un supporto economico all’organizzazione scientifica (come prestito o a fondo perduto), con diritto di veto da parte del Presidente e/o del Tesoriere.

12 / SOCI ONORARI

Il CD può nominare Soci Onorari personalità con particolari meriti professionali e scientifici nell’ambito delle anomalie vascolari. I Soci Onorari possono partecipare all’assemblea generale senza diritto al voto. Non sono soggetti al pagamento della quota sociale.

13 / AGGIORNAMENTO DEL REGOLAMENTO

Eventuale aggiornamento e modifiche del regolamento devono essere approvati dal 75% dei soci presenti all’Assemblea.